GRANDE FRATELLO VIP, ALDO MONTANO: TUTTE LE CURIOSITÀ SUL CAMPIONE OLIMPICO

by Gossip Leggo

Scopriamo qualcosa in più sul celebre schermidore!

Conosciamo meglio Montano, il campione di scherma più famoso ed amato dagli italiani!

Grande Fratello Vip: Ecco chi è Aldo Montano

Aldo Montano nasce a Livorno, in Toscana, sotto il segno dello Scorpione, il 18 novembre del 1978; sta quindi per compiere 43 anni. La scherma gli scorre nelle vene: suo nonno, Aldo, suo padre, Mario Aldo, e tre cugini paterni, Mario Tullio, Tommaso e Carlo, sono schermitori, tutti – fatta eccezione per quest’ultimo, il quale è un fiorettista – con la sciabola. Ciascuno di loro è riuscito a classificarsi nelle gare a squadre alla Olimpiadi.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Aldo Montano (@aldomontano)

Aldo si forma con il maestro – nonché campione olimpico – Viktor Sidjak, alla fine degli Anni ’90. Successivamente, si arruola prima nel Centro Sportivo dei Carabinieri, e poi nella polizia penitenziaria, gareggiando con il Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre. Montano è uno schermidore, sempre specializzato nella sciabola, il quale ai Giochi di Atene 2004 diviene campione olimpico individuale, vincendo la medaglia d’oro, e contemporaneamente in squadra, con Giampiero Pastore e Luigi Tarantino, vincendo la medaglia d’argento. Dopo il trionfo, comincia a partecipare a qualche trasmissione televisiva; anzitutto, Simona Ventura lo vuole nel suo programma Quelli che il calcio, e qui, progressivamente, diventa una presenza fissa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Aldo Montano (@aldomontano)

Nel 2005, ai Giochi del Mediterraneo di Almeria, Aldo conquista un’altra medaglia d’oro. Nel 2008, ai Giochi Olimpici di Pechino, invece, viene eliminato agli ottavi di finale, ed ottiene il bronzo con Giampiero Pastore, Luigi Tarantino e Diego Occhiuzzi. Nel 2011 Montano torna a vincere l’oro individuale ai Campionati mondiali di Catania. Nel 2012, alle Olimpiadi di Londra, si aggiudica il bronzo in squadra con Luigi Tarantino, Diego Occhiuzzi e Luigi Samele. Nel 2015 Aldo conquista la medaglia d’oro a squadre ai Campionati mondiali di Mosca, mentre l’anno seguente vince il Trofeo Luxardo e viene eliminato nuovamente agli ottavi di finale alle Olimpiadi. Nel 2017 agli Europei in Georgia, e nel 2018 a Wuxi, ottiene l’argento con la sua squadra. Nel 2021, a Tokyo, Montano prende parte alla quinta Olimpiade della sua vita, però come riserva; dato che Luigi Samele si fa male, subentra lui, e contribuisce a far sì che il team possa accedere alla finale e conquistare l’argento. Dopodiché, dichiara pubblicamente che sente sia giunto il momento di ritirarsi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Aldo Montano (@aldomontano)

D’altra parte, oltre ad essere noto per la sua carriera sportiva, Aldo lo è anche per la sua vita sentimentale: si fidanza con l’attrice Manuela Arcuri, ed appare su qualsiasi magazine. Nel 2006 partecipa al reality show La Fattoria, ma non riesce a posizionarsi sul podio. Un anno dopo, Montano inizia a frequentare la showgirl Antonella Mosetti, con la quale resterà fino al 2012. Tra il 2016 ed il 2017 Simona Ventura lo sceglie ancora una volta per una trasmissione da lei condotta, ossia Selfie – Le cose cambiano, dove lui è uno dei membri della giuria. Proprio nel 2017, Aldo e la moglie Olga Plachina mettono al mondo la loro prima figlia, Olimpia. Il nome è stato scelto da entrambi, dato che entrambi sono atleti. Nel mese di marzo di quest’anno, invece, nasce Mario Jr, il loro secondogenito, a cui è stato dato il nome del nonno paterno. Il 13 settembre del 2021, Montano diventa ufficialmente uno dei concorrenti della sesta edizione del reality show di Canale 5 condotto da Alfonso Signorini, il Grande Fratello Vip.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Aldo Montano (@aldomontano)

Potrebbe piacerti anche

Leave a Comment

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.