Quanto vale in Borsa l’ultimo successo di Lady Gaga? Da domani, martedì 21 sarà più facile saperlo perché Umg, la Universal Music Group, casa discografica che conta tra i suoi artisti proprio Lady Gaga, ma anche Taylor Swift e molti altri, si quoterà ad Amsterdam sul listino Euronext, la Borsa olandese.
Sarà la francese Vivendi, che controlla Universal, a collocare sul mercato circa il 60 per cento del capitale. Il prezzo delle singole azioni verrà reso noto oggi, in serata, dopo la chiusura delle contrattazioni alla Borsa di Amsterdam. La record date per le azioni Vivendi ammissibili alla distribuzione è il 22 settembre con il regolamento il giorno successivo. Il consiglio di amministrazione di Vivendi, che si è svolto martedì scorso, ha deciso di associare al dividendo di 5,3 miliardi di euro sulle riserve esistenti al 22 giugno 2021 un acconto sul dividendo in azioni in base al bilancio semestrale al 30 giugno 2021. Vivendi punta quindi a distribuire ai suoi azionisti il 60% del capitale di Umg che è attualmente la sua controllata più redditizia e il principale motore di crescita del gruppo, sulla base di un valore che si situa a circa 33 miliardi di euro. Il gruppo ha già ceduto il 20% di Umg al gigante cinese Tencent e ha raggiunto un accordo per la vendita fino al 10% del capitale al finanziere Usa Bill Ackman.
1 comment
[…] debutto da «disco d’oro» per Universal Music Group: la major americana scorporata dal gruppo francese Vivendi del finanziere bret… vola oltre il 30% al suo esordio alla Borsa di Amsterdam. A fronte di un prezzo di collocamento […]