La figlia dell’ex presidente sudafricano porta sulla passerella digitale della settimana della moda torinese una collezione dedicata a Nelson Mandela, che ha disegnato i bozzetti originali
Dal 15 al 21 novembre torna la settimana della moda torinese, la fashion week dedicata alle creazioni degli stilisti emergenti, che anche quest’anno si terrà in formato digital. Tra i grandi protagonisti dell’edizione (che avrà come cornice la Camera da letto della Madama, dello storico Palazzo Madama) c’è Maki Mandela, la figlia dell’ex presidente sudafricano Nelson Mandela.
Grazie al collettivo Al Nisa Designs, l’erede del Premio Nobel porterà sulla passerella digitale una collezione di streetwear intitolata The Struggle Series, i cui disegni originali sono stati realizzati proprio da Nelson Mandela. Il tema centrale dei bozzetti sono le mani, intese come potente strumento, che può ferire o guarire, punire o sollevare.
Fondatrice e CEO di House of Mandela, Maki Mandela è impegnata nel preservare e tramandare l’eredità storica, politica e culturale della sua famiglia, anche attraverso la moda. “A mio padre piaceva la moda e amava vestirsi bene” ha commentato Maki Mandela. “Le sue camicie, senza volerlo, sono diventate il simbolo del suo stile e da poco si è tenuta una mostra al New York Fashion Institute of Technology proprio sulle camicie di Madiba”.
Ad occuparsi concretamente della realizzazione degli outfit che sfileranno a Torino è stato il designer americano Kith, con cui House of Mandela collabora in progetti mirati a diffondere i principi e i valori di giustizia sociale di Nelson Mandela.
Maki Mandela parteciperà alla Torino Fashion Week grazie a Carmen Abdullh Muhammad, fondatrice del collettivo Al Nisa Designs e stilista tra le più autorevoli del Modest fashion. Il collettivo comprende vari designers e brand, che hanno collaborato con varie celebrità di Hollywood, artisti del mondo della musica, atleti e professionisti del cinema e della televisione. Il momento clou dello show, quello della sfilata-omaggio al grande politico e attivista sudafricano, si terrà nella serata del 15 novembre.