METEOROIDE ILLUMINA IL CIELO IN FRANCIA. ESA: “SCOPERTO 5 ORE PRIMA DELL’IMPATTO”

by Gossip Leggo

Un meteoroide ha illuminato il cielo in Francia. L’Agenzia Spaziale Europea: “Scoperto 5 ore prima dell’impatto”

Alle prime ore del mattino del 13 febbraio, un meteorite, o più precisamente un meteoroide di circa 1 metro di diametro, ha illuminato il cielo del Nord della Francia, disintegrandosi nell’atmosfera senza creare alcun danno. Ogni anno, piovono sulla Terra circa 15.000 tonnellate di meteoroidi.

Meteoroide illumina il cielo in Francia

“È stato scoperto circa 5 ore prima dell’impatto, avvenuto verso le 4”, ha dichiarato all’Ansa Juan Luis Cano Gonzalez, coordinatore del servizio informazioni del centro dell’Esa, l’Agenzia Spaziale Europea per la sorveglianza degli asteroidi presso l’Esrin (Centro europeo per l’osservazione della Terra) di Frascati: “È la settima volta che l’impatto di un asteroide viene rivelato con questo anticipo”.

Il meteoroide, chiamato Sar 2667, è stato particolarmente visibile nel cielo sopra la città di Rouen. Sui vari social network  sono stati pubblicati diversi filmati provenienti anche da Parigi e dal Sud dell’Inghilterra. La capacità di individuare in anticipo l’oggetto è stata festeggiata dall’Esa con un post su Twitter “è un segno del rapido avanzamento delle capacità globali di rilevamento degli asteroidi”.

Potrebbe piacerti anche

Leave a Comment

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.