Ultimo a Sanremo 2023 con la presentazione della sua nuova canzone dal titolo alba. Tutti i suoi fan sono edusiasti e contenti di vedere Ultimo a Sanremo. Da quando Amadeus ha rivelato il suo nome tra i Big di Sanremo 2023 che Ultimo spiega di aver scelto di tornare all’Ariston con la voglia di chiudere un cerchio, ed è esattamente questo che continua a pensare poche ore prima di salire sul palco, affrontando i giornalisti con i quali, quattro anni fa, intavolò una pesante discussione dopo il suo secondo posto. «È sempre una grande responsabilità tornare a Sanremo», racconta Ultimo alla sala stampa del Casinò dopo essersi tolto gli occhiali da sole. «A un concerto so di avere un pubblico che ha scelto di essere lì e, anche se sbaglio, pazienza, la butto in caciara. Qui a Sanremo sei ospite di un palco dove ogni cosa ha mille riflettori e, in questo senso, sento un po’ più di pressione. Voglio, però, dimostrare un grande apertura e un grande rispetto a questo palco che mi ha dato tanto: sono partito da qui nel 2018, e Alba è una canzone che mi sembrava giusta per tornare, per lasciare un ricordo di Sanremo diverso».

Il fatto di essere o meno favorito non è quello che mi fa svegliare la mattina: sono qui per provare a lanciare un messaggio, ossia guardarsi dentro, provare a superarsi in ogni circostanza della vita». La domanda, a questo punto, sorge spontanea: come la prenderebbe se arrivasse ancora una volta secondo? «Onestamente metterei la firma per rivivere quattro anni come questi che ho vissuto. La sto vivendo con serenità e con tutte le difficoltà del caso, visto che sono sensibile e molto timido», risponde furbamente Ultimo, che ha scelto di presentarsi all’Ariston senza accompagnarsi al pianoforte, e per un motivo preciso.

«Mi piaceva l’idea di partire con l’asta del microfono, un modo per concentrarmi sul testo, molto importante per me, e un modo affinché la faccia comunichi quello che deve comunicare. Quando canti al piano c’è una certa difficoltà nella mimica», confessa il cantante che, alla quarta serata dei duetti, si esibirà al fianco del suo mito Eros Ramazzotti insieme al quale proporrà tre dei suoi più grandi successi. «Con Eros c’è un rapporto molto bello, semplice. Gli ho chiesto se gli andasse di esibirsi con me e ha detto di sì, nel modo più naturale del mondo. Collego alcune canzoni di Eros alla mia infanzia più pura», riprende Ultimo, felice ed emozionato al pensiero di esibirsi davanti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, presente per la prima volta all’Ariston. «Sono molto concentrato sulla canzone, su quello che devo fare. La voglia di salire sul palco è, però, più forte dell’emozione».